IL CO HOUSING
Co housing e housing sociale:
Caratteri comuni e differenze
I cambiamenti sociali e le trasformazioni urbane degli ultimi decenni hanno spinto le persone a ricercare modelli abitativi differenti da quelli tradizionali.
Oggigiorno la flessibilità e la temporaneità delle residenze sono caratteristiche di primaria importanza; vediamo così affiorare soluzioni abitative che tendono a conciliare la dimensione pubblica della collettività alla dimensioni privata del singolo.
Tra le varie realtà possibili abbiamo deciso di promuovere soluzioni di co housing e housing sociale.
1.
Il cohousing
Cos'è?
Comunità di persone aperte e libere da vincoli ideologici o religiosi, in cui coesistono spazi privati e spazi comuni. | gruppi organizzano attraverso la progettazione partecipata, l'individuazione dei servizi collettivi e la gestione delle attivita interne. | principi su cui si basa sono:
Partecipazione
Il processo partecipato vede i coabitanti in una posizione paritaria ed attiva sin dai primi momenti dell'iter progettuale nelle scelte e nelle decisioni per l'organizzazione del cohousing.
Comunità
Il termine cohousing dall'inglese “community housing”, si afferma come realtà abitativa con l'obiettivo di risolvere il problema della coesione sociale e del recupero della vita comunitaria.
Condivisione
Il valore aggiunto del cohousing é la condivisione di svariati spazi e servizi. Questo principio consente di ripartire i costi e risparmiare le risorse generando un elevato livello di benessere.
Elettività
All'interno di un co housing é possibile scegliere i vari aspetti che contraddistinguono l'abitare. | coabitanti possono scegliere con chi andare a vivere, il luogo, la gestione e l'organizzazione degli spazi.
La progettazione partecipata é il percorso che accompagna i coabitanti nel definire tutti gli aspetti della loro comunita e fornisce gli strumenti per diventare protagonisti del loro progetto abitativo
PER SAPERNE DI PIÙ CLICCA QUI
2.
L'housing sociale
Cos'è?
Forme di residenza facilitata entro le quali i residenti instaurano rapporti di tipo sociale e collaborativo. Ricadono nel social housing quegli edifici che sono realizzati per essere venduti e/o affittati, secondo regole “diverse” da quelle del libero mercato, a determinate fasce di popolazione, considerate deboli ma non sufficientemente deboli da poter accedere alla “case popolari”.