Vogliamo diffondere
una nuova cultura dell'abitare
Dalla fine degli anni 70 un gruppo di uomini residenti a Monza ha scelto la forma cooperativa, intesa come operare insieme, quale tentativo di risposta al primario bisogno dell'abitare proprio di ogni persona.
Oggi, la diffusa esigenza di temporaneità negli ambiti lavorativi, i numerosi casi di famiglie in difficolta, orientano il nostro quotidiano lavoro nell'ambito dell'housing sociale, una ipotesi di risposta alle necessità di lavoratori e, attraverso i servizi sociali territoriali, di persone svantaggiate e in stato di necessità.
La nostra mission si può riassumere in questi 4 punti:
1.
Rispondere al bisogno
dell'abitare proprio di ogni persona
Vogliamo contribuire a risolvere il problema abitativo con particolare attenzione alle situazioni di svantaggio economico e sociale.
2.
Migliorare le condizioni
sociali delle persone svantaggiate
Vogliamo promuovere azioni, iniziative e strumenti volti a favorire l'accesso delle persone svantaggiate a un contesto abitativo e sociale dignitoso tale da garantire il miglioramento della propria condizione sociale.
3.
Formare figure
professionali adatte
Promuovere la formazione di operatori del settore “no profit” che uniscono l'attività di gestione immobiliare con i servizi per residenti e di vicinato.
4.
Promuovere una cultura
della solidarietà
Ispirandosi ai principi di sussidiarietà ricercare il coordinamento tra politiche abitative e sociale e la loro concreta attuazione, promuovendo una cultura della “solidarietà”.
SU DI NOI
CHI SIAMO
LA GARANZIA DI CHI HA OPERATO PER ANNI RAGGIUNGENDO GLI OBIETTIVI PREFISSATI E SENZA TRADIRE LA FIDUCIA DEI PROPRI SOCI
Dalla fine degli anni 70 un gruppo di uomini residenti a Monza ha scelto la forma cooperativa, intesa come operare insieme, quale tentativo di risposta al primario bisogno dell’abitare proprio di ogni persona.
Oggi, la diffusa esigenza di temporaneità negli ambiti lavorativi, i numerosi casi di famiglie in difficoltà, orientano il nostro quotidiano lavoro nell’ambito dell’housing sociale, una ipotesi di risposta alle necessità di lavoratori e, attraverso i servizi sociali territoriali, di persone svantaggiate e in stato di necessità.
LA NOSTRA STORIA
LA NOSTRA ESPERIENZA
Viene costituita la COOPERATIVA EDILIZIA SAN DONATO CASA che nello stesso anno avvia il primo intervento edilizia convenzionata in Monza Via Masaccio.
Alla Cooperativa San Donato Casa si affianca la COOPERATIVA PALMA anch'essa con l'obiettivo di immettere sul mercato immobiliare di Monza e della Brianza dell'edilizia residenziale convenzionata.
Un'altra realtà COOPERATIVA SOCIALE MONZA 2000 partecipa alle attività finalizzate al problema dell'abitare offrendo mini alloggi riservati a mamme con minori in stato di bisogno e posti letto per lavoratori temporanei
Una società GESTIONE IMMOBILI SOCIALI SRL a cui affidare la gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare veniva costituita alla metà degli anni novanta
Infine un consorzio CONSORZIO HOUSING SOCIALE, capace di offrire assistenza tecnica, giuridica e amministrativa alle singole cooperative, svolgere una attività di studio e formazione sulle problematiche dell'abitare nella realtà complessa di Monza e della Brianza, promuovere e comunicare le iniziative di “housing sociale”.
LA MISSION
I NOSTRI OBIETTIVI
La missione del consorzio e delle realtà associate può essere così sintetizzata :
Contribuire a risolvere il problema abitativo con attenzione alle situazione di svantaggio economico e sociale.
Promuovere azioni, iniziative e strumenti volte a favorire l'accesso delle persone svantaggiate a un contesto abitativo e sociale dignitoso tale da garantire il miglioramento della propria condizione sociale
Promuovere azioni concretamente possibili e necessarie per sostenere iniziative abitative socialmente orientate verso le fasce sociali più deboli.
Promuovere la formazione di operatori del settore “no profit” che uniscono l'attività di gestione immobiliare con i servizi per residenti e di vicinato.
Ispirandosi ai principi di sussidiarietà ricercare il coordinamento tra politiche abitative e sociale e la loro concreta attuazione, promuovendo una cultura della “solidarietà”